Intelligenza Emotiva
Formazione manageriale personalizzata sia individuale che di team, per imparare a gestire le emozioni come strumento di produzione e benessere collettivo e personale, con risultati tangibili e misurabili.
Comprendi le emozioni per potenziare le abilità
Se vuoi migliorare la comunicazione, la risoluzione dei conflitti e le relazioni nella tua azienda, allora inizia la formazione per lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva.
Cos'è l'Intelligenza Emotiva?
É la capacità di intuire e comprendere le emozioni, i sentimenti e le aspirazioni altrui e di avere inoltre la piena consapovolezza e controllo delle emozioni proprie. Per questo motivo chi possiede un elevato Quoziente Emotivo è un Leader capace e di successo. Un Team o gruppo di lavoro che utilizza l'Intelligenza Emotiva è di gran lunga più sereno, produttivo e vincente.
Perché l'IE è importante per le aziende?
Sono le neuroscienze ad indicare che l'intelligenza emotiva influenza il modo in cui i dipendenti interagiscono con i loro colleghi. Si ritiene infatti che un Quoziente Emotivo alto influisce positivamente nel modo in cui i lavoratori gestiscono lo stress, la comunicazione e i conflitti, migliorando notevolmente le prestazioni complessive sul posto di lavoro. Quindi avere uno staff allenato a lavorare con la propria IE è fondamentale per le aziende che ogni giorno competono fra loro in un mercato ormai globale e molto selettivo. Ma non è tutto: l'intelligenza Emotiva è di primaria importanza anche nella vita privata. La capacità di conoscere, interpretare e gestire le proprie e altrui emozioni è vitale per la propria crescita e per lo sviluppo personale, come pure per instaurare sane e appaganti relazioni.

Richiedi la tua copia gratuita del libro CLEAN,
tutto ciò che c'è da sapere nel Business Coaching
Six Second Model
Six Seconds è l’ente internazionale leader per la certificazione dello sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Silvio Bartolomei è professionista certificato da Six Second per l'utilizzo delle Survey SEI e VS, potenti strumenti di analisi individuali e di team per iniziare l'allenamento personalizzato sull'Intelligenza Emotiva.

Cosa dicono i coachee
Clienti accompagnati dal business coach Silvio Bartolomei nel loro percorso verso ll cambiamento personale e lavorativo.
Intelligenza Emotiva e Successo
Intelligenza Emotiva (IE) è una vasta disciplina che da circa 30 anni sta documentando numerose conoscenze scientifiche, nelle ricerche sulle neuroscienze, grazie a due ricercatori P. Saloway e J. Mayer e successivamente allo psicologo e divulgatore scientifico Daniel Goleman. L'interesse per la psicologia emotiva e il concetto di Intelligenza Emotiva si è acceso proprio con le pubblicazioni di Daniel Goleman. Goleman sosteneva che l'intelligenza emotiva è altrettanto importante, se non addirittura di più dell'intelligenza tradizionale, nel predire il successo nella vita ed in particolare sul lavoro. Il concetto ha attirato rapidamente l'attenzione del pubblico, compresi i gestori delle risorse umane e gli imprenditori. Oggi è ormai accettato il fatto che l'Intelligenza Emotiva è la dote più richiesta anche dai recruiter e dai responsabili HR nella scelta di dipendenti e collaboratori. Il lavoro di Goleman ha dimostrato che mentre l'intelligenza tradizionale è una qualità associata al successo della leadership, da sola non è sufficiente per competere con successo. Le persone che hanno successo sul lavoro non sono solo intelligenti, ma hanno anche una grande quantità di Intelligenza Emotiva.
Intelligenza Emotiva in Azienda
Il Quoziente Emotivo (QE) è un'abilità migliorabile con la formazione del Coaching e con la pratica. Nelle aziende può fare una grande differenza.
QE elevato sul posto di lavoro

- Prendere decisioni migliori e risolvere i problemi
- Mantenenere la mente fredda sotto pressione
- Risolvere i conflitti
- Avere maggiore empatia
- Ascoltare, riflettere e rispondere a critiche costruttive
QE basso sul posto di lavoro

- Fare la vittima o non assumersi responsabilità
- Avere una comunicazione passivo aggressiva
- Rifiutare di lavorare in gruppo
- Essere critici nei confronti degli altri
- Non essere aperti alle opinioni degli altri
KOACHING
per-Corso di Formazione per le Aziende che vogliono migliorare in qualitá e successo
KOACHING = Kanban + Coaching + IE
Le Aziende sono la colonna portante della nostra economia, devono essere performanti per rimanere sul mercato, in situazioni di repentini cambiamenti e forte stress.
Come fare?
Con il KOACHING condivido un mix di metodologie efficaci che ho appreso e già applicato con successo ad importanti realtà sia territoriali che internazionali. Metodologie supportate da consistenti studi scientifici, che ci portano a risultati concreti perchè agiscono sia sulla persona con Coaching e Intelligenza Emotiva (IE), che sulla produzione di prodotti e/o servizi aziendali (Kanban).
Silvio Barolomei
