Costellazioni Spirituali: Lavorative e Organizzative
Il processo che ti farà apprendere nuove informazioni, spesso sconosciute e inesplorate, attraverso una nuova e rinnovata Visione.
Le Costellazioni Spirituali utili nella Vita e nel Lavoro !
Inizia a cambiare le prospettive.
Da millenni gli esseri umani si sono adattati alle evidenze della Vita e hanno creato in continuazione PIANI B.
Da circa due secoli la scienza desidera convincerci che solo il mondo fisico esista e sia reale. Siamo sicuri che i nostri antenati, per millenni, siano stati così sciocchi? Grandi scienziati e inventori, antichi e contemporanei, come il prof. Federico Faggin, ci invitano, come minimo, a dubitare.
Le Costellazioni Spirituali sono una modalità che coniuga un'approccio professionale, al contempo aperto al far emergere e scoprire nuovi orizzonti. Tutto - sempre - nell'alveo della fenomenologia di Bert Hellinger. L'obiettivo è fare un passo, anche piccolo, verso il Futuro Migliore Possibile ed essere aperti nel cogenerare un PIANO B.
Cosa sono le Costellazioni Spirituali ?
Bert Hellinger, e tanti altri, ci hanno insegnato che evolvere è il nostro destino, altrimenti ci si blocca o irretisce.
Uno degli insegnamenti fondamentali è l'atteggiamento del cuore: riconoscere e ringraziare coloro che ci hanno preceduto. Siano essi nostri antenati, colleghi di lavoro o aziende per cui abbiamo lavorato o detrattori. Tutti loro hanno contribuito ad essere ciò che siamo, ad arricchire le nostre esperienze e bagaglio di Vita, oltre il "giusto" o "sbagliato". Chi ci ha preceduto ci ha permesso di essere qui oggi anche così come siamo.

Nelle Costellazioni la realtà si svela per ciò che è, rendendola più chiara e leggibile. Emergono quali sono i blocchi, le credenze e i limiti di modo che il PIANO B si possa far largo e prendere forma.
Tutto questo accade se il team nell'incontro si lascia accarezzare da neutralità, umiltà, gratitudine e amore. Così facendo il Campo riesce a fluire in ogni singola persona, nel gruppo e nel "clima" dell'incontro.
Come agiscono le Costellazioni Spirituali?
Il vento del Sapere e dello Spirito, hanno, da sempre, mosso l'animo umano per conoscere, esplorare e immaginare, anche molto oltre la logica.
Le Costellazioni Spirituali sono composte da 4 elementi:
- il focus (il tema che la persona pone al centro, può essere una domanda o una richiesta a cui dare attenzione, nostra e del Campo),
- i rappresentanti (le persone che coprono un ruolo nella costellazione),
- il facilitatore (colui che evoca il processo a fluire grazie alla presenza del Campo),
- il Campo (il contenitore Sapiente, Informato, non Visibile al contempo Indispensabile).

Tutte queste componenti assieme fanno emergere informazioni prima celate. Accade che possiamo vedere, toccare, percepire e chiarire il focus o problema portato dal Cliente. Ciò accade grazie ad un atto di presenza, in cui la Coscienza individuale, diviene collettiva e si unisce e trae informazioni dalla Consapevolezza Universale del Campo che fluisce tramite i presenti.
Bert Hellinger ci insegna che i blocchi e gli irretimenti portano con sé anche le soluzioni per il loro sciogliersi grazie al Campo.
Essere al servizio del Campo significa unire, integrare e far interagire varie componenti:
- la vita presente con la fenomenologia delle esperienze e dell'ambiente in cui il focus ha vissuto,
- la rete familiare di provenienza del focus e il suo manifestarsi,
- le reti familiari di origine degli antenati del focus e delle loro interconnessioni,
- il "non fisico", "l'Ignoto e l'Invisibile" in una vastità di componenti a cui ci dobbiamo umilmente inchinare.
Integrare in Noi queste evidenti componenti è la missione della nostra Esistenza, per vivere in armonia e esprimerci al meglio in tutti i piani della Vita sia privata che lavorativa.
Perché le Costellazioni risolvono ?
Le Costellazioni svelano ombre e luci, andando oltre le convinzioni e le nostre immaginazioni. Il tema e i vincoli, portati dal focus, si manifestano con le parti immerse e sommerse, come in un iceberg.
Le Costellazioni sono un processo, evolutivo e di crescita spirituale che facilita l'accettazione di ciò che è.
Nella Costellazione il focus, i rappresentanti e il facilitatore acquisiscono nuovi punti di vista e nuove informazioni grazie al Campo.
Accogliere e accettare le informazioni che emergono dal Campo è uno degli effetti più stupefacenti dell'incontro.

Il Campo cos'è? Chi è? Come si manifesta?
Se la cosa ti stupisce e ti affascina, al momento ti posso solo rivelare che il Mistero è piuttosto fitto. In tanti stanno cercando e ne possiamo parlare negli incontri.
Le Costellazioni in pratica
Come funziona un incontro
Un incontro di Costellazioni si svolge in una sala aperta, in cui le sedie sono generalmente disposte a cerchio. L'incontro si sviluppa grazie a un focus, dei rappresentanti e un facilitatore. Tutto il TEAM interagisce con l'unico scopo di supportare il focus, senza esercitare o esprimere giudizi, pressioni, parole, suggerimenti o consigli.
Le 4 componenti principali sono:
- il FOCUS è il tema che la persona, sinteticamente, tratteggia e dipinge descrivendolo brevemente.
- i RAPPRESENTANTI sono scelti tra i partecipanti. Loro si esprimono liberamente e spontaneamente solo tramite il loro corpo e le loro emozioni.
- il FACILITATORE è al servizio del Tutto, ma soprattutto al servizio del CAMPO, che è la quarta componente importante, ma invisibile.

Come si svolge l'incontro concretamente:
- Le persone si trovano sedute in cerchio. Il Facilitatore invita alla presenza il Team. La persona è invitata/o a descrivere il focus o il tema o la domanda o la situazione in poche parole.
- Vanno scelti i Rappresentanti tra i presenti che si dispongono liberamente nello spazio, e tutti osservano ciò che si vuole manifestare.
- I Rappresentanti sono al servizio del Campo, in una posizione di non giudizio, senza parlare o commentare, accettando le dinamiche spontanee che emergono, qualsiasi esse siano.
"Tutti sono presi al servizio dal Campo", che agisce. Quando lavoriamo con questi movimenti, essi non sono il nostro strumento, ma noi diventiamo il loro.
Ciò che ho potuto osservare in molti anni di attività nelle Costellazioni è che il Campo dona alla persona che ha portato il Focus, una visione più nitida sul tema presentato all'inizio.
Cosa dicono i coachee
Clienti accompagnati dal business coach Silvio Bartolomei nel loro percorso verso ll cambiamento personale e lavorativo.
Le Costellazioni Spirituali Aziendali, Lavorative e Organizzative
L'approccio di Silvio Bartolomei è frutto di un lungo percorso di ricerca e di studio (non completato e mai potrà esserlo), arricchito da numerose esperienze lavorative. Il lavoro di Silvio è caratterizzato da un pragmatismo fenomenologico, che attinge da un mix di metodologie acquisite e sedimentate nel tempo: dall'Intelligenza Emotiva, al Kanban Method, al Coaching. Tutte confluite nelle Costellazioni Spirituali di Bert Hellinger.
Nelle Costellazioni Spirituali Aziendali emerge "ciò che è", Bert Hellinger ci ha insegnato che la verità è in movimento, ed è movimento. In tutte le Costellazioni emerge dall'apertura e consapevolezza del Team. In ciascuno è presente un movimento interiore che trae origine e si rigenera grazie al Campo.
Le Costellazioni Spirituali Aziendali sono il "Grande Sì" di Bert Hellinger applicato al mondo del lavoro, delle organizzazioni e delle persone che vi operano. É ciò di cui oggi ha bisogno l'Azienda, i Team e le persone che lavorano! Piccole o grandi organizzazioni, una start-up o una realtà consolidata sono Aziende con storia, storie, relazioni e sistemi, che interagiscono come organismi viventi. Bert Hellinger ha dato vita a un movimento di consapevolezza tra imprenditori, manager, persone che hanno scelto di guardare Oltre e dare Ordine all'Aiuto, al Lavoro, all'Amore.
L’embodied knowledge è oggi considerata una terza intelligenza, dopo il QI e l’EI.
Questa modalità ha raggiunto l’apice dell’interesse di dirigenti d’impresa, conferenzieri e accademici progressisti e lungimiranti oltre ad apparire nelle discussioni in campi come la psicologia, la sociologia, la danza e la leadership.
L’ Embodied knowledge permette di sbloccare innovazione, creatività, intelligenza e potenziale organizzativo per il successo del progetto aziendale attraverso esercizi basati sul movimento o danza e pratiche di immedisimazione chiamato anche Social Presencing Theatre, ossia la rappresentazione fisica dei ruoli e degli stakeholder di un sistema, come ad esempio un team di lavoro, una funzione aziendale o un'Organizzazione.
Ciò offre la possibilità di osservarsi da "fuori" e vedere quello che prima era impossibile focalizzare. Questa consapevolezza dovuta alla nuova prospettiva aiuta ad evitare gli errori o le mancanze delle azione già vissute e trovare quindi nuove e innovative possibilità di azione.
Le Costellazioni aiutano, in modo semplice e immediato, a riconoscere e capire gli aspetti chiave che caratterizzano la situazione o il tema d'interesse, oggetto della sessione o dell'incontro.
L’incontro di Costellazione ha 4 elementi:
- PROTAGONISTA è la persona, che in due o tre parole, narra il tema.
- RAPPRESENTANTE è scelto tra le persone che partecipano al seminario. I Rappresentanti si esprimeranno liberamente e spontaneamente solo tramite il loro corpo e le loro emozioni.
- FACILITATORE è al servizio del Tutto, ma soprattutto del CAMPO, 4° elemento invisibile, ma più importante.
Il Protagonista è aiutato a vedere la realtà al di là del suo punto di vista soggettivo, al di la del suo ruolo “di parte” nella vicenda. Se la sessione è svolta in gruppo, le persone presenti contribuiscono ad includere gli elementi evocati dal Protagonista e presenti nel sistema, nonché le interrelazioni esistenti tra questi. Il Campo fa emergere la realtà "come è”, mettendo in luce le risorse o i blocchi, il tutto per avvicinarsi all'obiettivo e trascendere dagli ostacoli emersi.
La Costellazione permette di lavorare sulle tematiche relazionali e lavorative mediante l’applicazione dei seguenti passi:
- esplorazione della tematica portata dal Protagonista, sia esso un progetto o una relazione interpersonale, o una dinamica lavorativa;
- individuazione chi sono i "portatori di interesse" del tema e del sistema;
- esplorazione delle opzioni in base a cio che emerge fenomenologicamente;
- integrazione e interazione con le risorse o i blocchi che emergono;
- osservazione della realtà che emerge in modo fenomenologico, si da prendere decisioni migliori;
- portare maggiore equilibrio e armonia nel sistema personale, professionale o Aziendale indagato;
- sviluppare una roadmap ottimale al servizio della Vita.
Le Costellazioni sono un approccio fenomenologico alla realtà, utilissime per chiarire, sia a livello personale, che professionale o aziendale ciò che ha importanza, quale sia la dinamica e l'evoluzione del tema posto all'attenzione del Campo.
Le Costellazioni sono degli incontri che possono essere svolte in modalità individuale o in gruppo.
Le Costellazioni, grazie ad un approccio fenomenologico della realtà, sono dei momenti che fanno emergere l’obiettivo reale, verificano ed evidenziano i passi necessari per andare oltre i problemi che ogni obiettivo porta con sè.
Le Costellazioni mettono in luce "ciò che è" e le risorse (o i blocchi) necessarie per raggiungere un risultato che attende un nostro "GRANDE SI", qualsiasi esso sia.
Le Costellazioni Familiari di Bert Hellinger sono applicabili alle realtà Aziendali e Professionali; dopo anni di approfondimento e studio le ho integrate con metodologie di COACHING e le conoscenze neuroscientifiche sull’Intelligenza Emotiva.
Le Costellazioni interagiscono con il nostro corpo e con l’intelligenza emotiva individuale e collettiva del gruppo, alla luce degli insight che si manifestano durante la sessione di lavoro.
L'Azienda è un sistema di relazioni, così lo sono un'Idea, un Progetto, un Team di lavoro, un'Organizzazione, un’Associazione o una Famiglia. Tutto in Natura è connesso e le Leggi della Natura indicano uno scopo e una gerarchia. Bert Hellinger nel suo libro Mistica Naturale lo indica con chiarezza. Ogni impresa ha una Visione, Missione e Azioni che porta a concretezza l'idea del fondatore o della fondatrice e delle loro discendenze verso dei risultati.
Le persone che gravitano dentro e fuori un’Azienda, in un progetto sono tra loro interconnesse, anche se hanno ruoli e compiti diversi. Ci sono responsabilità, relazioni, diritti e doveri, Tutto è connesso con Tutti in diversi tipi di flussi di connessione.
La Costellazione può essere applicata a qualsiasi entità, sia essa fisica, come un’azienda o astratta, come un progetto o un’idea. In tutti i casi si possono evidenziare e far emergere i rapporti esistenti tra gli elementi componenti del sistema, siano esse persone, concetti, aziende concorrenti, emozioni, ecc.
La Costellazione può essere anche vista come un metodo di "simulazione pratica” applicabile a una gran varietà di casi personali, professionali o aziendali, con il vantaggio di coinvolgere sia la sfera emotiva personale, che concettuale, l’unione delle due - applicata con neutralità - genera una natura sorprendentemente autentica, facendo emergere “ciò che è”.
La Costellazione, rispetto ad altri metodi, ha il vantaggio di focalizzare rapidamente e con semplicità il passaggio dal problema alla soluzione, grazie all'emersione di dinamiche apparentemente non visibili, in modo esplicito e decodificabile.
- identificare e valutare obiettivi, progetti, problemi oltre la soggettività delle nostre idee;
- riconoscere i portatori di interesse di un Sistema; chiarendo e armonizzando le relazioni;
- esplorare "ciò che è" in un approccio fenomenologico, per poter prendere una decisione con le risorse presenti, osservando la realtà in modo più oggettivo;
- evidenziare le opzioni, le opportunità, le minacce e i blocchi di un idea o un nuovo progetto o di una attività;
- sciogliere difficoltà che minano la riuscita, o la capacità di raggiungere un risultato, qualunque esso sia;
- muoversi con maggiore chiarezza, facendo emergere le difficoltà e valutare come affrontarle; riconoscere e far emergere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione di un risultato;
- far emergere le convinzioni o i blocchi limitanti, trasformandole in elementi di cui tener conto;
- chiarire rapporti tra le persone o tra membri di un gruppo di lavoro; mettendo in luce le interconnessioni e i meccanismi relazionali (anche inconsci) che generano problemi, conflitti e resistenze al cambiamento;
- far emergere lo stato di salute di una società, di una squadra o di una organizzazione;
- selezionare un candidato più opportuno per svolgere un certo compito o per definire gli equilibri più corretti in un team per svolgere un'attività.
Le Costellazioni Familiari e Aziendali sono un metodo immediato e coinvolgente, il quale può svelare situazioni anche inattese celate in sovrastrutture mentali o organizzative.
Le Costellazioni Familiari e Aziendali traggono fondamento scientifico ed esperienziale di Bert Hellinger, sviluppatesi in Germania dagli anni ‘80 e poi diffusesi in tutto il Mondo.
Le Costellazioni ci permettono di lavorare sulla realtà che il Campo fa emergere.
Le Costellazioni permettono di affrontare temi personali o professionali o Aziendali anche senza necessariamente approfondirli e conoscerli nel dettaglio.
Partecipa ad uno dei miei seminari
Clicca di seguito per dettagli, costi e prenotazioni.