Sono stato una GUIDA
Se inizi a lavorare con me forse devi sapere che ... (ascoltando questa canzone ...)
gli eventi della Vita, ci segnano e scrivono in noi i tratti del nostro carattere,
la personalità è però diversa e per scoprirla non basta una vita,
per un breve periodo di tempo della mia vita sono stato anche Guida Alpina, per la precisione ...
Aspirante Guida Alpina, poco prima dell'ultima settimana di corso per diventare Guida, durato due anni, dopo molti più anni di corse e salite in montagna, mi ha fermato un automobile che non rispettava i limiti di velocità! Io ero a piedi, fuori dalle strisce pedonali e lui un ex-carabiniere ... una storia all'italiana finita con una contravvenzione a me e oltre 10 anni per rimettere a posto un'ernia cervicale che non mi consentiva ne di alzare il collo, ne di fare sport.
Poi si è seccata e ogni tanto ricompare... e all'età di 58 anni ho ripreso a corricchiare in salita in collina e montagna, certo con tempi ridicoli, anche se la cosa simpatica è che mi è tornata la voglia di farlo!
Come mi ha recentemente ricordato un mio amico Guida Alpina, nel loro mondo ci sono due tipologie di persone che esercitano questa professione: quelli che lo fanno per lavoro perché devono mantenersi e quelli che lo fanno perché se lo possono permettere grazie ai genitori! Questa seconda categoria di persone è presente in tutti gli ambiti e ambienti, come bene descrive Luca Ricolfi in "Società signorile di massa", nel suo libro descrive bene alcuni mali della società italiana ed europea. E' una lettura consigliata per capire il contesto storico che stiamo vivendo.
Vivere di rendita, grazie al papà, alla mamma, agli antenati è una distorsione. Ve ne sono di peggiori, sicuramente, anche se questa contribuisce a non far ripartire il Vecchio Continente !
L'inquilino che è in me merita più attenzione e una scuola che non c'è!
Il rimpianto più grande che ho è non aver avuto una Guida. Malgrado questo sono stato fortunato e le "legnate" della vita mi hanno forgiato, non perfetto, anzi particolarmente imperfetto. C'è chi sostiene che il carattere si sedimenta e trasforma, mentre la personalità sono quelle caratteristiche profonde e immodificabili, quasi genetiche. In realtà dove finiscono le prime e iniziano le seconde, e viceversa non se ne capisce e a seconda delle scuole di pensiero emergono le une o le altre.
Dicono che la chiave di entrambe è accettare, apprezzare ed essere compassionevoli su se stessi, per poi esserlo con gli altri.
Non ci sono mai riuscito ad essere compassionevole o un guru! Personalmente sono un antiGURU ! Ho rotto piuttosto che attratto, e rompendo le scatole un po a tutti coloro che ho incontrato i risultati sono evidenti! In realtà sono esigente con me stesso e con gli altri. Non mi accontento e/o assecondo il Mondo o il "così fan tutti"; questo approccio lo definisco la "cultura da pensionato" e personalmente odio sentirmi e pensarmi pensionato !
Fin da quando avevo la maggiore età, sposai e cercai di vivere "Il manifesto del Contadino Impazzito" di Wendell Berry, poeta e farmer bio americano; che fu anche il manifesto del matrimonio con la mia fantastica e paziente compagna di questa vita, che dal 1979 mi sopporta!

Molti mi hanno chiesto, dove posso imparare i rudimenti di Kanban Method ?
Le soluzioni standard era in presenza nei corsi ordinari o delle lezioni online, con il limite degli orari.
Ora una soluzioni blended preregistrate e quindi ascoltabili in qualsiasi momento e delle attività finalizzate all'ottimizzazione della tua Kanban Board oggi è possibile
In collaborazione con VISIONLEARNING abbiamo realizzato il primo Corso online sul metodo Kanban qui il LINK gratuito per le prime due lezioni!
Tutto quello che avresti voluto sapere su Kanban e non hai avuto la possibilità di chiederlo. Corso per ottimizzare e gestire i problemi del lavoro, il loro flusso e le squadre dei lavoro, riducendo i COSTI !
A cosa serve Kanban Method ?
- ridurre gli sprechi e conseguentemente i COSTI - OBIETTIVO MENO COSTI
- gestire gli errori nella realizzazione di un prodotto o servizio - OBIETTIVO MENO ERRORI
- sviluppare una cultura del miglioramento continuo (Kaizen) nei Team di lavoro e nel singolo - OBIETTIVO PIU' FELICITA'
Kanban Method da dove nasce: si sviluppa dall'ambiente LEAN. Ideato, implementato e ottimizzato da D.J. Anderson della LEAN KANBAN UNIVERSITY come naturale sviluppo del Modello Toyota Production System.
A chi è rivolto Kanban Method: a tutti coloro che vogliono organizzarsi meglio. La LEAN nasce per la produzione, amministrazione e commerciali, ne stanno fuori! Kanban Method va oltre o precede la LEAN o SIXSIGMA Green Belt o Black Belt; va oltre se hai bisogno di zoomare un aspetto LEAN o SIXSIGMA, precede se vuoi cambiare la cultura.
D.J. Anderson ha affinato, trasformato e finalizzato un modello AGILE e versatile per tutte le imprese e i ruoli aziendali, dall'amministrazione, al commerciale, alla produzione snella e AGILE.
Per la grande o piccola azienda, per il terziario, i servizi e la formazione.
La peculiarità del Metodo è la Kanban Board, ossia uno strumento visivo dove viene rappresentato sia il processo che il flusso di lavoro. La Kanban Board identifica anche le persone coinvolte nel processo. La Kanban Board è uno stimolo per tutte le persone del gruppo coinvolto nel processo di lavoro.
Quando Kanban è correttamente applicato, si ottengono risultati migliorativi in tutti gli ambiti, senza investire risorse economiche per cambiare ruoli o processi produttivi già in corso.
Si parte da ciò che c'è e lo si migliora!
https://vol.js2data.com/eventi/corso-kanban/subscription
#visionlearning #lucagoldin