Image

Silvio Bartolomei

Business Coaching & Kanban Specialist

Chi sono

Classe 1962, sono un facilitatore del cambiamento. Collaboro, da molti anni, con PMI e grandi aziende per aumentare le performance dei team e dei managers più esigenti. Ho appreso il Kanban Method e sono certificato KMP I e II alla Lean Kanban University di David J. Anderson. Collaboro con SIX SECONDS, il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo, con loro ho acquisito le certificazioni SEI e VS. Ho frequentato numerose scuole di formazione tra cui: Professional Coaching School di Marina Osnaghi, ALTROVE di Lorenzo Campese, MENSLAB di Giuseppe Meli.
Image
Image

... e anche

Sposato, due figli, laureato all’Università di Padova in Scienze Forestali, ho acquisito numerose specializzazioni in campo ambientale tra cui: Master in Ecologia Umana e Master in Sistemi di Gestione Ambientale e ciclo di prodotto presso l’Università di Padova.
Valutatore AICQ SICEV in Sistemi di Gestione Qualità / Ambientale.
Ho maturato numerose esperienze lavorative in ambito ambientale, già Direttore del Parco Regionale dei Colli Euganei e del Centro Regionale di Formazione Veneto di Protezione Civile.

La mia visione

Dobbiamo abituarci a pensare che le Aziende, come le persone,  hanno  bisogno di aiuto.
Non sempre le situazioni sono semplici, chiare e prevedibili, perciò un aiuto non guasta, anzi è spesso indispensabile! Se nella vita quotidiana  “chi trova un amico trova un tesoro”, nel lavoro questo tesoro è due volte maggiore!

Oggi le aziende, le comunità, le famiglie e le nostre vite sono sempre più caotiche, disordinate, e continuamente coinvolte in un turbine di eventi, che spesso, soprattutto in Azienda, si manifestano con comportamenti scorretti, con relazioni difficili, conflitti, perdita di tempo e infine risultati inevitabilmente insoddisfacenti.

Qual è il mio intento? Provare a dare spunti di soluzione a questa situazione.
Secondo il mio modello i problemi aziendali nascono e si sviluppano quando alcune domande restano latenti, inascoltate o insoddisfatte.

Potremmo avere rivolto la nostra domanda alle persone sbagliate o a persone non adeguate alla situazione.

Spesso i nostri problemi aziendali e personali derivano dal fatto che non ci stiamo ponendo la domanda corretta, potente, come per esempio: “Che cosa posso fare io qui, ora, in questo contesto e in questa situazione?”.

Crisi economica, finanziaria e aziendale arrivano  perché una serie di scelte sono risultate inappropriate o perché abbiamo esaurito tutte le risposte e non abbiamo più risultati.  È a questo punto che il modello CLEAN (Coaching & LEAN) ci viene in aiuto.

Il mio modo di intervenire è come quello di ambasciatore (dal provenz. Ambaissador “servitore, aiutante”) che mette a disposizione dei propri interlocutori il proprio sapere acquisito dall’esperienza e dalle relazioni.
Tutto quello che so  l’ho imparato dalle persone, l’ho integrato, collegato e affinato per farlo diventare un modello che ho chiamato S.O.F.F.I.C.E.: Semplice, Operativo, Frugale, Flessibile, Interessante, Codificato ed Emozionante.

Il mio metodo

Fornisco, a persone e aziende un insieme di strumenti che si chiama CLEAN (Coaching & LEAN): un modello basato sulla Realtà, la Fiducia e le Competenze, al servizio di chi è alla ricerca di soluzioni e non crede ai vicoli ciechi, ma vuole strumenti adatti per la loro risoluzione.
Un modello orientato al futuro, verso il miglior futuro possibile per la persona, il gruppo, l’azienda.
Mi occupo infatti di persone e processi in trasformazione, facilito il cambiamento secondo nuove prospettive.
Tutti desiderano risolvere i propri problemi, ma non tutti sanno di poterlo fare e soprattutto come poterlo fare. Il mio lavoro è supportare le persone a trovare nuove soluzioni con le migliori metodologie da me conosciute e sperimentate in anni di esperienza.
Accompagno imprenditori, manager, professionisti, sportivi, persone che abbiano bisogno di prendere decisioni importanti per sé, la propria organizzazione, il lavoro e l’azienda.

Gli elementi che utilizzo nel percorso di cambiamento sono:

  1. la mia ESPERIENZA personale e professionale.
    La Natura come fonte risanatrice e ispiratrice, i segnali che provengono dalla razionalità del corpo, dalle emozioni dell’anima e dalle energie sottili dello spirito.
  2. L’INCONTRO con la persona.
    Visto come dichiarazione di un intento di trasformazione o di confronto rispetto ad una visione della realtà.
    Il Coaching si compie attraverso l’arte di fare domande e si basa su tre step:
        a) STOP – dare un nome ai problemi;
        b) THINK – analizzare i punti di forza e debolezza;
        c) GO – individuare la roadmap migliore per raggiungere obiettivi.
  3. Il LUOGO 4COACHING: lo spazio pensato, voluto e costruito con amore e dedizione a Valnogaredo, sui Colli Euganei, ideale per poter realizzare delle esperienze di cambiamento, individuali e di gruppo.
Nel percorso che propongo, fornisco supporto e feedback continui per stabilire le finalità e favorire il raggiungimento delle proprie aspettative, orientando la persona verso un flusso vitale di benessere armonico e coerente con il proprio sistema aziendale o familiare.

Accuista il mio libro

Image

Silvio Bartolomei

Il Modello CLEAN aiuta a fare chiarezza e pulizia, accompagna fino a co-creare il futuro migliore possibile per la propria Azienda e anche per se stessi.

2016 - Proget Edizioni - 236 pagine | oltre 150 disegni

Contatto diretto

Image

Sei interessato a partecipare al mio prossimo evento o vuoi semplicemente maggiori informazioni?

Compila il modulo senza alcun impegno, ti risponderò al più presto!