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Kanban Coaching per la crescita delle PMI

Il percorso di formazione manageriale per le PMI che vogliono aumentare la produttività senza aumentare i costi.

Inizia a Crescere con Kanban

Se sei una PMI e pensi sia giunto il momento di affrontare il giusto cambiamento che porta alla crescita, allora devi iniziare ora il tuo "PER-CORSO" di formazione.
Kanban Method by D.J. Anderson
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Perchè proprio il metodo Kanban?

Se hai la sensazione che i metodi di training tradizionali siano limitati per tuo contesto, soggetto a forti pressioni e variazioni, in un mercato che cambia repentinamente. Il metodo Kanban è il più efficace e sicuro per te. Utilizzato originariamente nel Toyota Production System, oggi, grazie a David J. Anderson, è un metodo universalmente applicato in ogni ambito aziendale.

Perchè anche il Coaching?

Il cambiamento evolutivo in azienda genera un forte stress nei membri di un gruppo, anche se le pressioni in atto sono volte al miglioramento generale. I manager si sentono sotto attacco e rischiano di non decongestionare tensioni e stress. Quindi è indispensabile l’affiancamento di un Coach capace di accompagnare il cambiamento con esperienza e versatilità.

Cosa dicono i coachee

Clienti accompagnati dal business coach Silvio Bartolomei nel loro percorso verso ll cambiamento personale e lavorativo.

Kanban questo sconosciuto

Cos'è Kanban

Kanban è un metodo di lavoro e anche di vita.

Kanban Method, con la K maiuscola, come piace evidenziare a David J. Anderson ideatore del processo, nasce e si sviluppa dalla LEAN o più precisamente dal Toyota System. Anderson, con una ultra decennale esperienza in aziende ha affinato, trasformato, finalizzato e focalizzato un metodo snello AGILE e versatile per tutte le imprese, in particolar modo per le PMI.

Il metodo è semplice, articolato e multilivello al contempo. Consente quindi la sua applicazione ad ogni campo e ad ogni struttura e organizzazione dalla più semplice alla più sofisticata. Se un organizzazione, un team o un’Azienda sceglie di mirare all'efficienza e al miglioramento continuo non potrà non imbattersi nel Kanban Method. Questo approccio consente ai team di raggiungere livelli più elevati di consapevolezza, produttività di prodotti e servizi e di migliorare la qualità complessiva dell’Azienda.

Ci sono molte tecniche e metodi per ottenere l’efficientamento dei gruppi di lavoro e delle Aziende, Kanban si sta da tempo affermando nei più disparati ambiti produttivi e di servizi grazie al suo approccio diretto, pratico e lineare. Kanban consente di visualizzare il lavoro e, di conseguenza, gestirlo al meglio nei suoi punti critici, rendendo trasparenti Policy e i colli di bottiglia.

Il fatto di porre una board evidente a tutti, con segnali visivi (ticket) decodificatili e tacciabili spinge le persone a passare dalle prassi, ai processi, alle procedure migliori. In sintesi scatta una sana competizione per migliorare e migliorarci.

Come si implementa Kanban?

6 principi e 6 pratiche principali guidano il team nell’implementazione di Kanban.

I 6 principi sono:
1. Comprendi e concentrati sulle esigenze e aspettative dei clienti;
2. Gestisci il lavoro, lascia che le persone si auto-organizzino attorno ad esso;
3. L’organizzazione è un ecosistema di servizi interdipendenti guidato dalle sue POLICY, rifletti regolarmente sui loro effetti e migliorali;
4. Inizia con quello che fai ora:
4.1. Comprendi i processi attuali, come realmente si svolgono ora;
4.2. Rispetta i ruoli, le responsabilità e le funzioni esistenti;
5. Ottieni un accordo per perseguire il miglioramento attraverso il cambiamento evolutivo;
6. Incoraggia gli atti di leadership a tutti i livelli.

Le 6 pratiche sono:
1. Visualizza il flusso di lavoro (con una tabella Kanban);
2. Limita i lavori in corso - Work in Progress (WIP);
3. Gestisci il flusso;
4. Rendi le “POLICY” esplicite;
5. Implementa i cicli di feedback;
6. Migliora in modo collaborativo, evolvi sperimentalmente;

Il tutto (...) usando modelli e metodo scientifico.

KOACHING

Corso di Formazione per le PMI che vogliono migliorare in qualitá e successo

KOACHING = Kanban + Coaching + IE

Le PMI sono la colonna portante della nostra economia, devono essere performanti per rimanere sul mercato, in situazioni di repentini cambiamenti e forte stress.

Come fare?

Con il KOACHING condivido un mix di metodologie efficaci che ho appreso e già applicato con successo ad importanti realtà sia territoriali che internazionali. Metodologie supportate da consistenti studi scientifici, che ci portano a risultati concreti perchè agiscono sia sulla persona con Coaching e Intelligenza Emotiva (IE), che sulla produzione di prodotti e/o servizi aziendali (Kanban).
Silvio Barolomei

Info e Costi

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Silvio Bartolomei, classe 1962, sono un facilitatore del cambiamento. Collaboro, da molti anni, con PMI e grandi aziende per aumentare le performance dei team e dei managers più esigenti. Ho appreso il Kanban Method e sono certificato KMP I e II, KCP e KMM alla Lean Kanban University di David J. Anderson. Collaboro con SIX SECONDS, il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo, con loro ho acquisito le certificazioni SEI e VS. Ho frequentato numerose scuole di formazione tra cui: Professional Coaching School di Marina Osnaghi, ALTROVE di Lorenzo Campese, MENSLAB di Giuseppe Meli. Ti garantisco che quando hai bisogno di una soluzione e non sai a chi chiedere aiuto, sono la persona da chiamare!