Vuoi potenziare il rendimento lavorativo tuo e dei tuoi collaboratori?
Vuoi migliorare la tua capacità decisionale e ottenere un ottimo clima aziendale?

Corso di Intelligenza Emotiva a Padova

Formazione manageriale personalizzata sia individuale che di team, per imparare a gestire le emozioni come strumento di produzione e benessere collettivo e personale, con risultati tangibili e misurabili.

Comprendi le emozioni per potenziare le abilità

Se vuoi migliorare la comunicazione, la risoluzione dei conflitti e le relazioni nella tua azienda, allora inizia la formazione per lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva.

Six Second Model

Image
Six Seconds è l’ente internazionale leader per la certificazione dello sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Silvio Bartolomei è professionista certificato da Six Second per l'utilizzo delle Survey SEI e VS, potenti strumenti di analisi individuali e di team per iniziare l'allenamento personalizzato sull'Intelligenza Emotiva.

Cos'è l'Intelligenza Emotiva?

É la capacità di intuire e comprendere le emozioni, i sentimenti e le aspirazioni altrui e di avere inoltre la piena consapovolezza e controllo delle emozioni proprie.
Per questo motivo chi possiede un elevato Quoziente Emotivo è un Leader capace e di successo. Un Team o gruppo di lavoro che utilizza l'Intelligenza Emotiva è di gran lunga più sereno, produttivo e vincente.

Perché l'IE è importante per le aziende?

Sono le neuroscienze ad indicare che l'intelligenza emotiva influenza il modo in cui i dipendenti interagiscono con i loro colleghi. Si ritiene infatti che un Quoziente Emotivo alto influisce positivamente nel modo in cui i lavoratori gestiscono lo stress, la comunicazione e i conflitti, migliorando notevolmente le prestazioni complessive sul posto di lavoro.
Quindi avere uno staff allenato a lavorare con la propria IE è fondamentale per le aziende che ogni giorno competono fra loro in un mercato ormai globale e molto selettivo.

Ma non è tutto: l'intelligenza Emotiva è di primaria importanza anche nella vita privata. La capacità di conoscere, interpretare e gestire le proprie e altrui emozioni è vitale per la propria crescita e per lo sviluppo personale, come pure per instaurare sane e appaganti relazioni.

Cosa dicono i coachee

Clienti accompagnati dal business coach Silvio Bartolomei nel loro percorso verso ll cambiamento personale e lavorativo.

Intelligenza Emotiva e Successo

Intelligenza Emotiva (IE) è una vasta disciplina che da circa 30 anni sta documentando numerose conoscenze scientifiche, nelle ricerche sulle neuroscienze, grazie a due ricercatori P. Saloway e J. Mayer e successivamente allo psicologo e divulgatore scientifico Daniel Goleman.

L'interesse per la psicologia emotiva e il concetto di Intelligenza Emotiva si è acceso proprio con le pubblicazioni di Daniel Goleman.
Goleman sosteneva che l'intelligenza emotiva è altrettanto importante, se non addirittura di più dell'intelligenza tradizionale, nel predire il successo nella vita ed in particolare sul lavoro.
Il concetto ha attirato rapidamente l'attenzione del pubblico, compresi i gestori delle risorse umane e gli imprenditori. Oggi è ormai accettato il fatto che l'Intelligenza Emotiva è la dote più richiesta anche dai recruiter e dai responsabili HR nella scelta di dipendenti e collaboratori.
Il lavoro di Goleman ha dimostrato che mentre l'intelligenza tradizionale è una qualità associata al successo della leadership, da sola non è sufficiente per competere con successo. Le persone che hanno successo sul lavoro non sono solo intelligenti, ma hanno anche una grande quantità di Intelligenza Emotiva.

Image

Intelligenza Emotiva in Azienda

Il Quoziente Emotivo (QE) è un'abilità che può essere migliorata con la formazione del Coaching e con la pratica. Nelle aziende può fare una grande differenza.

QE elevato sul posto di lavoro

QE elevato sul posto di lavoro

❤ Prendere decisioni migliori e risolvere i problemi

❤ Mantenenere la mente fredda sotto pressione

❤ Risolvere i conflitti

❤ Avere maggiore empatia

❤ Ascoltare, riflettere e rispondere a critiche costruttive

QE basso sul posto di lavoro

QE basso sul posto di lavoro

❌ Fare la vittima o non assumersi responsabilità

❌ Avere una comunicazione passivo aggressiva

❌ Rifiutare di lavorare in gruppo

❌ Essere critici nei confronti degli altri

❌ Non essere aperti alle opinioni degli altri

Non sottovalutare lo stress che si genera in Azienda quando l'Intelligenza Emotiva è bassa. Maggiore è lo stress, minore è la produzione, maggiori sono i costi. Quindi è bene intervenire tempestivamente per migliorare il clima aziendale e potenziare la leadership dei manager. Silvio Bartolomei accompagna le Aziende verso il cambiamento di clima e quindi di prestazioni.

KOACHING

Corso di Formazione per le PMI che vogliono migliorare in qualitá e successo

KOACHING = Kanban + Coaching + IE

Le PMI sono la colonna portante della nostra economia, devono essere performanti per rimanere sul mercato, in situazioni di repentini cambiamenti e forte stress.

Come fare?

Con il KOACHING condivido un mix di metodologie efficaci che ho appreso e già applicato con successo ad importanti realtà sia territoriali che internazionali. Metodologie supportate da consistenti studi scientifici, che ci portano a risultati concreti perchè agiscono sia sulla persona con Coaching e Intelligenza Emotiva (IE), che sulla produzione di prodotti e/o servizi aziendali (Kanban).
Silvio Barolomei

Info e Costi

Contatto diretto

Image

Sei interessato a partecipare al mio prossimo evento o vuoi semplicemente maggiori informazioni?

Compila il modulo senza alcun impegno, ti risponderò al più presto!

Silvio Bartolomei, classe 1962, sono un facilitatore del cambiamento. Collaboro, da molti anni, con PMI e grandi aziende per aumentare le performance dei team e dei managers più esigenti. Ho appreso il Kanban Method e sono certificato KMP I e II, KCP e KMM alla Lean Kanban University di David J. Anderson. Collaboro con SIX SECONDS, il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo, con loro ho acquisito le certificazioni SEI e VS. Ho frequentato numerose scuole di formazione tra cui: Professional Coaching School di Marina Osnaghi, ALTROVE di Lorenzo Campese, MENSLAB di Giuseppe Meli. Ti garantisco che quando hai bisogno di una soluzione e non sai a chi chiedere aiuto, sono la persona da chiamare!